Polpette di melanzane della nonna


Mia nonna Rita era una persona generosa,un peperino sempre disponibile ma soprattutto una grande cuoca.
Era un peperino perché spesso, se non ti piaceva un determinato tipo di cibo, cercava di fartelo trovare nelle sue pietanze ovviamente assolutamente mimetizzato in modo tale che tu te ne potessi accorgere solo a pasto finito quando
con una smorfia soddisfatta ti diceva: "Hai visto ho utilizzato i capperi che non ti piacciono ma tu non ti sei accorta di nulla".
Mentre una grande cuoca in quanto le sue origini Siciliane precisamente di Messina ,si potevano assaporare completamente in ogni suo piatto cucinato con cuore e maestria. Amava cucinare, imbandendo sconfinate tavole domenicali e posso assicurare che c'era la fila di persona che volevano parteciparvi ma per lei non c'erano problemi d'altronde aveva come motto la canzone "Aggiungi un posto a tavola" quindi anche se all'ultimo ci fosse stato qualche ospite improvviso nessun problema bastava aggiungere una seggiola ed il pranzo era servito.
Il piatto che presento oggi è puro pop food, trattasi delle polpette di melanzane semplici ma se cucinate a dovere possono rivelarsi un'autentica goduria.
Quando mia nonna Rita le preparava il suo profumo era talmente inebriante che mentre salivi le scale della sua casa già sapevi cosa ci sarebbe stato per pranzo e la tua pancia sorrideva.

Vino consigliato: Nero d'avola
Amplifica la tua creatività sotto le note di: "Meraviglioso" Modugno (uno dei cantanti preferiti da mia nonna)

Ingredienti per 4 persone:

- 2 melanzane medie dimensione
- 1 uovo 
-40 gr. pecorino grattugiato
-25 gr. parmigiano grattugiato
-5 fette di pancarrè ai 5 cereali
-farina q.b per l'impanatura
- sale/ pepe q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- olio d'oliva per friggere
- prezzemolo q.b

Preparazione:
Lavare , pulire le melanzane e tagliarle in 4 pezzi.
Metterle a cucinare per circa 10/15 minuti in acqua bollente.
Scolare e farle riposare per un'ora in uno scolapasta,coprirle con un pizzico di sale e con un peso sopra in modo tale da poter perdere più acqua possibile.
Passata un'ora di tempo strizzare bene le melanzane e metterle in una terrina dove aggiungere l'uovo,il pecorino ed il parmigiano grattugiato,aglio e prezzemolo tritato.
Incorporare le fette di pancarrè,assaggiare,regolare con sale/pepe e se l'impasto dovesse risultare ancora troppo morbido utilizzare un'altra fetta di pancarrè.
Ora formare delle polpette(preferibilmente di forma ovale),passarle nella farina e friggerle in olio d'oliva caldo.
Invitante il profumo vero?bene,servire ancora calde ed occhio una polpetta tira l'altra :)

2 commenti:

interagisci con me :) interact with me :)