frittata al forno con patate e zucchine




Un tempo, circa una quindicina di anni fa, a pochi passi dalla mia città c'era una grande cascina un'pò diroccata abitata da una numerosa famiglia che vendeva prodotti genuini a km. zero.
Il casale era immenso e nell'aia potevi scrutare le galline che in un girotondo incessante danzavano attorno al galletto di turno.
Più che clienti eravamo degli ospiti fissi perchè l'atmosfera che si creava era easy quasi familiare;a mia mamma piaceva comprare
prodotti freschi mentre a me e le mie sorelle ci divertiva il fatto di poter curiosare con mio padre tra i vari meandri alla ricerca di animali che popolavano la cascina.
Avevano creato il mini negozio in una stanza fredda ed umida che fungeva quasi a modi crotto.
Al suo interno trovavi ogni sorta di leccornia:cacciatorini,pancette e salami rigorosamente appesi al soffitto;mentre su di un bancone una torre di uova fresche faceva capolino.
Quando ordinavi le uova la signora a capo di questa numerosa tribù era così meticolosa nell'accartocciarle con la carta di giornale che nel fare quest'azione creava un piacevole suono e tu con gli occhi di chi si sorprende per le piccole cose rimanevi affascinata da questa sua semplicità così quando tornavi a casa un'pò per gioco strappavi  fogli di giornale e con le uova tentando di riprodurre quel suono che tutt'ora è impresso nella mente.

Piatto odierno: frittata al forno con patate e zucchine!
Meno grassi ma più gusto ed una gradevole consistenza che piacerà a tutti.

Vino consigliato:Colli di Conegliano bianco
Amplifica la tua creatività sotto le note di :Dog Day are over by Florence+The machine

Ingredienti 4 persone:

- 5 uova
-1 zucchina
-2 patate
-sale
-pepe
- 1 tazzina latte
-parmigiano q.b.

Preparazione:
Sbucciare,lavare,tagliare a cubetti le patate e farle sbollentare in acqua bollente salata per 3 minuti.
Nel frattempo eliminare la parte esterna dalle zucchine,lavarle e tagliarle a rondelle.
In un padella antiaderente con dell'olio l'oliva far saltare le zucchine a rondelle per 5 minuti e successivamente le patate precedentemente sbollentate.
Salare,pepare e cucinare fino a che non siano dorate esternamente.
In un contenitore  aggiungere la tazzina di latte, il parmigiano,,le patate e le uova che andranno leggermente sbattute per qualche secondo al fine non far perdere la consistenza.
Prendere una pirofila e ricoprirla con della carta da forno,versare il tutto e come decorazione aggiungere sulla superficie le zucchine.
Infornare a 180 gradi per 20 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento

interagisci con me :) interact with me :)