Farro integrale al profumo di lavanda


Un anno fa mia sorella mi regalò un prodotto particolare acquistato in un paesino della costa azzurra.
Si trattava di una graziosa latta in versione mignon color lilla che racchiudeva al suo interno dell'olio extra vergine al gusto di lavanda.
Rimasi entusiasta ma nello stesso tempo un po' scettica pensavo:
 "chissà che gusto avrà e come potrei utilizzarla in cucina". 
Quella particolare scatoletta è rimasta in dispensa per molto..molto tempo finché oggi ho deciso di inaugurarla per "festeggiare" la prima settimana di vita del mio blog.
L'idea di creare un blog dove poter condividere la mia passione/professione con altri è sempre stata presente nella mia testolina ma un pò l'insicurezza e un pò gli eventi della vita continuavo a procrastinare tutto.
Così ,un giorno, mentre passeggiavo con mia sorella tra una chiacchierata e l'altra pensavamo a quale nome dare al blog di cucina e ad un certo punto mi chiese: i
- "Quale aggettivo utilizzeresti per descriverti?"
ed io risposi:
- "democratica perché sono una persona alla mano che parla e tratta tutti in modo uguale senza distinzioni"
 Da questo episodio nasce Democratik Cooking un food blogger che si rivolge a tutte le persone,con ricette di ogni tipo dalla più classica a quelle rivisitate secondo il mio stile.

La ricetta di oggi è semplice "Farro integrale al profumo di lavanda" composta da :
farro decorticato integrale Bio proveniente dal Mugello,zucca,zucchine,pomodori e l'immancabile olio evo alla lavanda il tutto condito con aromi base per esaltare e allo stesso tempo per bilanciare il gusto di ogni singolo ingrediente.
Il farro decorticato integrale così come l'olio alla lavanda potete trovarlo nelle varie botteghe gastronomiche e negozio Bio.

Vino consigliato:Vermentino bianco
Amplifica la tua creatività con:"Friday i'm in love" The Cure mentre se vuoi atmosfere francesi "Le vent nous porterà" Noir Desir



Ingredienti per 4 persone:

-240 gr. di farro decorticato integrale Bio Toscano
-150 gr. zucca
-2 zucchine piccole/medie dimensioni
- 4 cucchiai Olio extra vergine alla lavanda
- mezzo scalogno
-2 pomodorini tipo perino
-sale
-pepe nero

Preparazione:
Lessare il farro decorticato in acqua salata per 30 minuti senza metterlo in ammollo.
Nel frattempo taglio a piccoli dadini la zucca,zucchine,pomodorini e trito lo scalogno.
In una padella aggiungo l'olio extra vergine alla lavanda e lo scalogno tritato.
Quando lo scalogno sarà dorato aggiungere le verdure,lasciare soffriggere per qualche minuto e successivamente irrorarle con mezzo mestolo di acqua di cottura(farro).
Salare e pepare a piacimento.
Portare a cottura,generalmente ci vorranno 10 minuti di tempo.
Quando il farro sarò cotto scolatelo.
Aggiugetelo al resto degli ingredienti e servire con un filo di olio evo al sapore di lavanda e una spolverata di pepe nero.

N.B: Vi ricordo che in base al tipo di farro che utilizzate avrete tipologie differenti sia di cottura che di preparazione.Date sempre un'occhiata ai consigli riportati sulla confezione.




Nessun commento:

Posta un commento

interagisci con me :) interact with me :)